mercoledì 29 febbraio 2012

In che mondo!


"Pane, amore e fantasia", "Pane, amore e gelosia",  "Il federale", "Liolà", "I due marescialli", "Tuppe, tuppe marescià" sono tutti film bellissimi, con ottimi attori, film che meritano di essere visti. Perché ricordarli proprio ora, cosa li accomuna?

Strano a dirsi ma tutti hanno avuto come scenografia un paesino a pochi chilometri da Roma:  Castel San Pietro Romano.

Purtroppo però il paesino è salito agli onori /disonori della cronaca perchè la direttrice dell’ufficio postale ha preso la cassa ed è scappata con oltre due milioni di euro sottratti a pensionati e risparmiatori.

Dove andrebbe uno che ha tutti quei soldi da mettere in banca?
Manco a dirlo è stata arrestata in Svizzera dalla  polizia  del Cantone  dei Grigioni a Samnaun, l’antico paradiso dei contrabbandieri nel triangolo formato da Svizzera, l’Austria e Italia. 
La donna aveva lavorato per 15 anni come direttrice e unica impiegata nel piccolo ufficio postale, conquistando la fiducia di tanti piccoli risparmiatori. 
Il freddo calcolo le ha consentito di  accantonare, con una lenta e costante sparizione di denaro, una cifra considerevole fino al 5 maggio 2011, quando aveva deciso che sarebbe stato l’ultimo suo giorno di lavoro, la formichina truffatrice aveva accumulato abbastanza per l'inverno.
Aveva anche calcolato che l’indomani ci sarebbe stato uno sciopero e poi il week end, tre giorni di vantaggio sugli investigatori mentre lei si sarebbe già trovata Svizzera.

Fidarsi è bene, ma forse è proprio vero che non fidarsi è meglio.

Nessun commento:

Posta un commento