giovedì 23 maggio 2013

Per non dimenticare MAI


Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
       Giovanni Falcone


mercoledì 1 maggio 2013

1° Maggio: quale lavoro?

Oggi tutti in piazza per festeggiare i lavoratori,
chi si alza ogni mattina per andare a lavorare,
chi sul posto di lavoro rischia la vita,
chi lavora non per vivere ma per tirare a campare,
chi un posto di lavoro non sa neppure com'è fatto,
chi ormai ha perso le speranze
e chi ci crede ancora.

venerdì 26 aprile 2013

La mia isola

Forse il destino della gente è quello di viaggiare sempre e di non fermarsi mai
ogni giorno andare in posti sconosciuti in cui non siamo stati mai
è così che mi sento anch'io
con lo zaino in spalla io
guardo lontano e vado via
(Luca Carboni)

lunedì 1 aprile 2013

Raccogliamo i cocci.

Oggi ormai sono stati aperti milioni di uova di Pasqua di ogni tipo, al cioccolato al latte, fondente, extra fondente, gianduia, decorati e non, ma la cosa che più importa, che ha forse fatto trepidare di curiosità è stata la sorpresa.

Il più delle volte sono delle autentiche delusioni, bella confezione scarso il contenuto, un po' come alcune persone.
Quest'anno cosa ci si sarà trovato?
Cosa ci si sarebbe voluto trovare?
Non andiamo a scomodate pace, amore, giustizia.
Per consolare la possibile delusione non resta che ricordare che l'importante è il pensiero di chi l'ha regalato e poi ... resta anche il cioccolato.

sabato 30 marzo 2013

Pasqua: dubbio amletico?


Colti da un dubbio amletico ben lontano dall' "Essere o non essere" ?

In questi giorni si comincia a pensare al pranzo di Pasqua o a cosa portarsi dietro per le tradizionali gite fuori porta.

Se lo spirito pasquale ha effetto su di voi, se vi chiedete
"salvare l'agnello e rompere l'uovo?",
"abbacchio o fave e pecorino?",
non abbiate dubbi e divertitevi a rompere le uova di cioccolato.

Salvate l'agnello!
e anche la capra, la mucca, il maiale ... anche dopo Pasqua.

sabato 23 febbraio 2013

Viaggio

Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Marcel Proust

domenica 17 febbraio 2013

Post-Story

15 Gennaio 2010 
La più lunga eclissi solare del millennio

Secondo l'Istituto di Meccanica Celeste di Parigi e la Nasa il 15 Gennaio 2010 ci sarà la più lunga eclissi solare del millennio, sarà visibile dall'Africa Centrale alla Cina, per rivedere un fenomeno di questa portata si dovrà aspettare il 23 dicembre 3043.

L'oscuramento del sole durerà circa 11 minuti, lasciando però un anello del disco scoperto perché la Luna si troverà all'apogeo e quindi troppo piccola.
L'ombra della Luna partirà dalla Repubblica centroafricana e nel sud ovest del Ciad, attraverserà poi la Repubblica democratica del Congo, l'Uganda, il Kenya e la Somalia, per raggiungere l'oceano Indiano dove l'eclissi raggiugnerà la sua durata massima.
A Malé, capitale delle Maldive, il fenomeno sarà visibile per 10 minuti e 45 secondi, dopo l'ombra della Luna continuerà il suo percorso fino a raggiungere il sud dell'India, il nord dello Sri Lanka, la Birmania e la Cina.

martedì 12 febbraio 2013

Fritole Veneziane

Le fritole veneziane erano fin dal Rinascimento un piatto tipico delle feste carnevalesche, nel '700 diviene "dolce nazionale dello Stato Veneto", per chi oggi si vuole cimentare nella loro preparazione ecco la ricetta:

Sciogliere il lievito di birra (12 g) con poca acqua tiepida e lo zucchero (40 g di zucchero semolato); aggiungere la grappa (0,5 cl) e incorporare la farina (200 g) aggiungendo l'acqua occorrente.

Poi lavorare bene la pasta fino a che non si formino bollicine d’aria alla superficie, quindi coprirla con un tovagliolo e farla lievitare in un posto caldo.

Quando la pasta sarà almeno raddoppiata, incorporare l'uvetta (40 g di uva passa), i cedri tritati (40 g di cedri canditi) e i pinoli (40 g), infine friggere in olio caldo e scolare le frittelle su carta assorbente, sistemarle su piatto di portata dando la forma di piramide, spolverarle con zucchero a velo e servirle ancora calde.

venerdì 8 febbraio 2013

Non rinunciare ai propri sogni.

Sarà vero che “chi la dura la vince?”

Cha Sa-soon, una sudcoreana di 68 anni, bocciata 775 volte all'esame di guida, continua ad inseguire il sogno di comprare un camion per mettere su un'attività in proprio.

È dal 2005 che tenta di superare la parte di "teoria" all'esame per avere la patente, spendendo oltre 10 milioni di won (6.800 dollari) in prove d'esame, si fa coraggio dicendo "Ho controllato alcuni libri per la patente di guida, e dicevano che servono al massimo cinque anni per averla. Sono già passati quattro anni, dovrei superare l'esame la prossima volta. E' la mia speranza".

E poi "Credo che si possa raggiungere il proprio obiettivo se ci si prova davvero", ha detto.
"Non rinunciate ai vostri sogni, Siate forti e fate del vostro meglio".


Questo accadeva nel 2009

domenica 3 febbraio 2013

Totò, indimenticabile.


 
E' come se non fosse mai andato via, la sua immortalità è in ciò che ha fatto, nei sorrisi che ha regalato, non dimenticando la capacità di far vedere un lato malinconico in un film come “Il comandante”.
Come non ricordare la scena della lettera in ”Totò, Peppino e la malafemmina”

- “Signorina! Signorina”

Peppino: -“E’ entrata la signorina? Avanti!”


- Animale, signorina è l’intestazione autonoma… Signorina, veniamo noi con questa mia a dirvi una parola, che, scusate se sono poche, ma settecentomilalire, noi, specie che quest’anno, c’è stato una grande moria
Questa moneta servono.. delle vacche, come voi ben sapete.
Punto! Due punti!
Ma si fai vedere che abbondiamo.. abbondandis it abbondandum.
Questa moneta servono affinche voi vi consolate dai dispiacere che avreta… che avreta… e già è femmina femminile.
Che avreta perchè, dovete lasciare nostro nipote. Che gli zii che siamo noi medesimo di persona,vi mendano questo.
Il ragazzo è studente che studia, che si deve prendere una laura, e che deve tenere la testa al solito posto cioè… sul collo.
Salutandovi indistintamente, i fratelli Caponi che siamo noi”.

sabato 2 febbraio 2013

Per chi è in partenza


“Per quanto viaggiamo in tutto il mondo per trovare ciò che è bello, dobbiamo portarlo con noi oppure non lo troveremo.”

Ralph Waldo Emerson

sabato 26 gennaio 2013

Post-story. Sorpresa in TV. 13 Aprile 2009


L'attesa spesso disattesa per una sorpresa dell'uovo di Pasqua spesso deludente, è stata ripagata da un evento pieno di emozioni.

In una TV sempre più disinteressata ad offrire prodotti di qualità rincorrendo l'audience, finalmente qualcosa da non perdere.

IN TEMPO, MA RUBATO, un documentario prodotto da Jolefilm, con il violoncellista Mario Brunello e Marco Paolini, per la regia di Giuseppe Baresi, in onda su LA7 per chi ha avuto la pazienza di aspettare fino alle 23,50 del 13 Aprile.

domenica 20 gennaio 2013

U2 Live Story

Un motivo perché avrei voluto essere a Londra il 27 Febbraio 2009: gli U2 che hanno suonato dalla terrazza della Bbc, a Portland Place.

Motivo perché non c’ero: a saperlo prima! E poi cèra anche la Manica di mezzo.

I Beatles, quarant'anni fa, abbandonarono le scene con un leggendario concerto sul tetto del palazzo Apple, in Savile Row, oggi gli U2 lanciano in questo modo il loro nuovo album, un evento certo non per pochi intimi visto che la notizia è stata amplificata anche dalla rete ma, l'annuncio ufficiale è stato dato in ritardo, poco prima della performance, per evitare problemi di ordine pubblico, nonostante questo migliaia di fans si sono goduti gli U2 da sotto la terrazza, bloccando il traffico nella centrale Regent street.

sabato 19 gennaio 2013

Copenaghen


C’è chi potrebbe definirla la meta ideale di ogni viaggiatore perché riesce a coniugare storia e modernità, manifestazioni culturali, ospitalità, diventando col passare degli anni, una destinazione turistica alla moda, nonché una tappa fissa delle crociere.

Il suo porto né fa una città di marinai e mercanti, ma in città si muovono tra le sue grandi arterie e gli spazi verdi, le dimore reali ed i caffè fumosi del quartiere latino, anche giovani artisti, uomini d'affari e turisti.

Per raggiungerla non resta che un viaggio in aereo, all'aeroporto internazionale di Kastrup dove una navetta ferroviaria permette di raggiungere in soli 12 minuti la stazione centrale di Copenaghen, oppure in treno fino alla stazione centrale situata al centro della città, o ancora in nave.